Terme di Sirmione
Sirmione è una delle più belle località sul Lago di Garda, famosa in tutto il mondo per la sua bellezza e per le sue meravigliose terme. Le Terme di Sirmione sono infatti tra le più belle d’Italia, apprezzate per le qualità delle loro acque e per i bellissimi panorami sul Lago di Garda, un luogo ideale per concedersi una vacanza di relax e benessere. Le acque di Sirmione sono salsobromoiodiche e di origine vulcanica, sgorgano dalle sorgenti termali degli stabilimenti delle Grotte di Catullo e in quello di Virgilio, unite in un unico parco termale diffuso. L’acqua di Sirmione è caratterizzata come salso-bromo-iodiche, ricchissime di iodio, bromo, zolfo e cloruro di sodio. Per le loro proprietà, queste acque sono particolarmente indicate nel trattamento di patologie respiratorie, ginecologiche, malattie reumatiche.
Offerte Terme di Sirmione
Proprietà delle acque Terme di Sirmione
Effetti benefici sulla pelle, sull’apparato scheletrico (artite, artrosi e osteoporosi) e sull’apparato muscolare.
Composizione delle acque:
Le acque delle Terme di Sirmione sono classificate come salso-bromo-iodiche.
Temperatura delle acque:
La temperatura alla sorgente è di circa 69°C.
Stabilimento termale Sirmione
Il parco termale diffuso di Sirmione comprende le Terme di Catullo, le Terme Virgilio ed il Centro Benessere Aquaria.
Grotte di Catullo
Nel cuore del centro storico di Sirmione, le Terme di Catullo sono uno dei parchi termali storici della cittadina sul Lago di Garda, costruito nel 1951. Questo stabilimento termale è sicuramente il più completo tra quelli di Sirmione, propone infatti i classici trattamenti termali, cure riabilitative e preventivi, e trattamenti spa, wellness ed estetici grazie al bellissimo e moderno centro benessere Aquaria, realizzato nel 2003.
Terme Virgilio
L’altro centro termale di Sirmione, Terme Virgilio, è un’altra bellissima struttura termale sulle rive del Lago di Garda. Queste terme però sono più incentrate sull’aspetto curativo delle acque termali, e specializzati in cure termali convenzionate.
Aquaria Thermal SPA
Affacciato sulle acque limpide del Lago di Garda, con vista su tramonti e panorami mozzafiato, il centro benessere Aquaria è il vero simbolo del relax e del benessere di Sirmione. Inaugurato nel 2003, fa parte del parco termale delle Grotte di Catullo, ed è circondata da un grande parco verde. Oltre 10.000 mq di aree benessere di cui circa 700 mt di piscine termali (una interna, una esterna e una di acqua dolce), idromassaggi, sauna, bagni di vapore e docce emozionali. L’acqua oscilla tra i 34 e i 36°C per tutto l’anno, ideale in ogni stagione.
Orari Terme di Sirmione
Orari di apertura Terme di Sirmione:
Aquaria Thermal SPA
domenica – giovedì: 9.00 – 22.00
venerdì e sabato 9.00 – 24.00
per accedere ad Aquaria Thermal SPA è sempre necessario prenotare.
Terme di Virgilio
lunedì – venerdì: 7.00 – 19.00
Sabato: 7.00 alle 13.00
Domenica: chiuso
Mappa e come arrivare alle Terme di Sirmione
Terme di Catullo
Via Punta Staffalo 1 – Sirmione (BS)
Tel. 800.802.1255 – 0309049223
Terme di Virgilio
Piazza Virgilio 2 – Sirmione (BS)
Tel. 800.802.1255 – 0309049223
Aquaria Thermal SPA
Piazza Don A. Piatti 1 – Sirmione (BS)
Tel. 030916044
Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Sirmione, seguire le indicazioni per il centro.
Informazioni utili e suggerimenti
Sirmione già in epoca romana era una importante stazione termale, frequentata dalle famiglie patrizie romane che vi edificarono splendide ville con vista sulle acque del lago. In questo periodo la città prese il nome di Sirmio mansio. La fama di queste acque e della città proseguì anche nelle epoche successive, il primo vero studio sulle loro proprietà benefiche venne fatto dal monaco bergamasco Jacopo, nel XVI secolo. Lo sviluppo vero e proprio del settore termale a Sirmione avvenne però solo alla fine del 1800 quando venne creata una conduttura direttamente sotto le acque del lago, a 20 metri di profondità. Il primo hotel termale nacque nel 1921. Sulle rive del Lago di Garda, in una delle location più esclusive d’Italia, le Terme di Sirmione sono uno tra i complessi termali più celebri del nostro paese. Le proprietà benefiche e curative di queste acque erano già ben note in epoca romana, quando vennero costruite magnifiche ville che si affacciavano sulle acque turchesi del lago. Le acque termali di Sirmione sono classificate come salso-bromo-iodica, con una elevata concentrazione di iodio, bromo, zolfo e cloruro di sodio, elementi che le conferiscono importantissime proprietà benefiche e curative, ideali nel trattamento di disturbi legati all’apparato respiratorio, ginecologico, circolatori, e con straordinari effetti benefici sulla pelle e sulle malattie artro-reumatiche.
Immagini Terme di Sirmione
Stabilimenti e Terme Libere in Lombardia