Parco dei Mulini Bagno Vignoni
Nel cuore della Val d’Orcia, in prossimità della Via Francigena, Bagno Vignoni è un caratteristico borgo tutto da scoprire.
Il paesino si caratterizza per la presenza, in Piazza delle Sorgenti, di una grande vasca cinquecentesca, che contiene acqua termale che sgorga dalla sottostante sorgente naturale, la vasca era già utilizzata in epoca romana ed a seguire da personaggi illustri del calibro di Papa Pio II, Caterina da Siena e Lorenzo de’Medici, per le straordinarie proprietà benefiche e curative delle acque.
Le acque che sgorgano nella piscina del paese, vengono oggi fatte defluire verso il Parco Naturale dei Mulini.
L’acqua termale è composta da carbonato di calcio e ferro, cloruro di sodio, solfato di calcio, magnesio e sodio, ha una temperatura di 38°C ed è particolarmente indicata per la cura di disturbi osteoarticolari, malattie artroreumatiche, problemi broncopolmonari.
Offerte Terme Bagno Vignoni
Proprietà delle acque Terme Bagni di Lucca
Effetti benefici e terapeutico sull’apparato osseo, sul sistema circolatorio, sulla pelle e sulle articolazioni
Composizione delle acque:
sali minerali, calcio, carbonato di ferro, solfato di sodio e magnesio
Temperatura delle acque:
La temperatura delle acque alla sorgente termale è di 39°C.
Mappa e come arrivare al Parco dei Mulini a Bagno Vignoni
Da sud : prendere l’autostrada A1 fino all’uscita Chiusi/Chianciano Terme, proseguire in direzione Chianciano Terme, poi ancora in direzione Monte Amiata sulla strada Statale Cassia, proseguire fino a San Quirico d’Orcia e dopo 4km svoltare per Bagno Vignoni.
Informazioni utili e suggerimenti
Se siete in zona vale la pena visitare il Parco dei Mulini, qui infatti fino alla fine del 1800 i mulini sfruttavano l’energia dell’acqua delle sorgenti termali. Oggi i mulini non sono più in funzione ma la visita al parco è di grande interesse storico.
Immagini Parco dei Mulini Bagno Vignoni
Stabilimenti e Terme Libere in Toscana