Terme di Cervarezza
Cervarezza Terme, piccola frazione del Comune di Busana, in provincia di Reggio Emilia, si trova sulle falde dell’Appennino Tosco-Emiliano, ai piedi del Monte Ventasso.
Collocata nella valle scavata dal fiume Secchia, Cervarezza è posta sulla importante direttrice che collega la Pianura Padana alla Lunigiana e dista solo 4 km dal capoluogo comunale e 50 da Reggio Emilia.
Terme di Cervarezza è una località è di antichissima tradizione, il suo nome è presente in molti scritti antichi che ne descrivono sia l’evoluzione linguistica e toponomastica sia l’evoluzione storica e sociale: è ricordata la prima volta come Cervaricia, in un documento del 1106, mentre nel 1240 si sottometteva al Libero Comune di Reggio Emilia.
A Cervarezza è presente l’omonimo stabilimento termale, il quale oltre ad avere il privilegio di essere l’unico dell’intera località, gode dell’invidiabile posizione a 900 m d’altezza in mezzo ai boschi, un posto ideale per chi vuole abbinare relax e natura selvaggia.
Offerte Cervarezza Terme
Proprietà delle acque Terme di Cervarezza
L’acqua termale di Cervarezza è classificata chimicamente come sulfurea e si usa per cure idro-terapiche. Cervarezza è anche famosa per l’imbottigliamento dell’acqua minerale Ventasso, che sgorga dal sottosuolo del Parco delle Fonti di Santa Lucia.
Stabilimento termale Terme di Cervarezza
Il centro termale di Cervarezza sono situato nell’omonimo borgo che si trova a ben 900 m di altitudine, circondato da boschi e prati è il luogo ideale per chi vuole alternare giornate di relax dedicate alla cura e alla bellezza all’interno di uno stabilimento termale con piacevoli percorsi in bicicletta o a piedi in un splendido ambiente naturale.
Lo stabilimento utilizza acque medio minerali bicarbonato-sodiche per trattamenti di bellezza curativi ed è consigliato particolarmente per la cura delle patologie delle vie respiratorie, quali allergie respiratorie: riniti allergiche.
I trattamenti inalatori che si svolgono in questo centro specializzato di eccellenza sono corroborati dal particolare micro-clima presente nella zona, che beneficia sia dell’elevata altitudine e dunque purezza dell’aria, sia della posizione nel contesto di un’area naturale intatta dal punto di vista ambientale.
I trattamenti
Nelle Terme di Cervarezza è possibile scegliere di effettuare sia trattamenti curativi che per il benessere.
I principali trattamenti curativi sono:
- Fangoterapia
- Aerosol
- Insufflazioni
- Inalazioni
- Balneoterapia
I trattamenti benessere offerti all’interno dello stabilimento sono i seguenti:
- Idromassaggio rilassante
- Sauna termo-terapica
- Hammam termale
Servizi
Il centro offre, inoltre, ai suoi utenti l’opportunità di utilizzare anche i seguenti servizi:
- Sala relax policromatica
- Parco di faggi e pini nelle immediate vicinanze
- Centro attrezzato per lo sport
- Convenzione con B&B Monte Ventasso
- Convenzione con il servizio sanitario nazionale
Prezzi ed orari Terme di Cervarezza
Orari ingresso Cervarezza Terme:
Aperto dal 1 aprile al 15 di novembre
Listino prezzi Cervarezza Terme:
Piscina termale, Idromassaggio, Sauna, Bagno di vapore, Tiepidarium
euro 15,00
Massaggi con fango (produzione autonoma) euro 20 / 30
Spa relax Ingresso più massaggio con fango termale caldo euro 35,00
*Per maggiori informazioni contattare al 0522 890226
Mappa e come arrivare alle Terme di Cervarezza
Essendo Cervarezza un piccolo borgo sull’Appennino, il modo più consigliato per raggiungerlo è l’automobile.
Il percorso più veloce e pratico è il seguente:bisogna percorrere la strada statale 63 che collega la Lunigiana a Reggio Emilia: per chi arriva dalla Toscana e dalla Liguria, Cervarezza si trova una decina di chilometri dopo essere entrati in Emilia.
Informazioni utili e suggerimenti
Le principali attrazioni di Cervarezza, oltre alle terme, sono prevalentemente due: le escursioni presso il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, con i suoi sentieri segnalati dal C.A.I., ottimi per gli appassionati di trekking e per l’avvistamento di fauna selvatica; il famosissimo aceto balsamico detto “Stravecchio Tradizionale di Cervarezza Terme”.
Da vedere l’imponente architettura militare del Fortino di Sparavalle, struttura difensiva di epoca napoleonica a cavallo fra le valli del Secchia e dell’Enza.
Cervarezza, inoltre, ospita anche, Cerwood, il parco avventura più grande d’Italia, e PaintBall Sportwood, unico impianto nella provincia in cui è possibile praticare questo sport originale.
Stabilimenti e Terme Libere in Emilia Romagna