Terme di Salvarola

Salvarola è il minuscolo centro e meta termale in provincia di Modena che sorge sulle rive del fiume Secchia a pochi chilometri dalla città di Sassuolo.
Questa piccola frazione di Sassuolo, appollaiata su una collina, dista 5 chilometri dalla sede municipale e una ventina da Modena.

Le Terme della Salvarola sono considerate tra le migliori terme naturali del nord Italia e fra le più conosciute dell’Emilia-Romagna, grazie alle loro acque chiamate “divine”. Questa definizione nasce nel sec.XVIII e la paternità appartiene al Dott. Moreali, che le prescriveva ai suoi pazienti come cura per diverse patologie.
Immerse nel verde dei colli modenesi, le Terme della Salvarola sono frequentate sia da chi desidera una cura naturale per diverse patologie delle vie respiratorie, delle articolazioni o della pelle, sia per chi semplicemente cerca una fuga di relax e benessere.
Le Terme dispongono anche di un poliambulatorio multifunzionale e di un centro fisioterapico e riabilitativo, in cui diverse problematiche vengono seguite da professionisti e specialisti qualificati. Non solo cure termali, quindi, ma benessere a 360 gradi.

Offerte Salvarola Terme

Booking.com

Proprietà delle acque Terme di Salvarola

Salvarola offre ben tre tipi diversi di acqua termale, ciascuna con le sue specifiche indicazioni terapeutiche:

  • salso-bromo-iodiche: eccezionali grazie la sua azione di stimolazione del sistema endocrino, cicatrizzante, anti-infiammatoria e antisettica, questa qualità di acqua è idonea per il trattamento di osteoporosi, osteoartrosi e affezioni del sistema respiratorio;
  • sulfuree: questo tipo di acqua possiede un’azione anti-infiammatoria, stimolante del microcircolo sanguigno, anti-catarrale e di regolazione della motilità capillare, che la rende adatta per patologie dell’apparato respiratorio, della cute e per le affezioni a carattere reumatico;
  • solfo-bicarbonato-magnesiaca, con la sua azione mucolitica, epatoprotettiva e antiedemigena, è indicata per la cura di dispepsia, malattie dermatologiche, flebopatie degli arti inferiori, osteoartrosi e infiammazioni acute o croniche dell’apparato respiratorio.

Stabilimento termale Terme di Salvarola

Lo stabilimento di Salvarola sono ubicate all’interno dell’omonimo Hotel e offrono varie tipologie di servizi e di trattamenti. Nello stabilimento termale di Salvarola oltre alle classiche cure termali sono presenti due aree distinte: un poliambulatorio specialistico per le visite mediche e un area dedicata alle fisioterapia. All’interno delle Terme di Salvarola è possibile anche organizzare meeting e eventi legati al mondo della scienza e salute.

I trattamenti

Le acque delle Terme della Salvarola sono molto conosciute soprattutto per i trattamenti legati alle cure inalatorie: oltre alle classiche inalazioni caldo-umide vengono infatti proposti humage, aerosol, ventilazioni polmonari e nebulizzazioni.
Inoltre, nel centro benessere di Salvarola si effettuano oltre alle classiche cure idropinica, balneoterapica e fangoterapica, la Salvarola di propone come centro di eccellenza per le irrigazioni vaginali, idromassaggi e percorsi vascolari, bagno di vapore ed insufflazioni endo-timpaniche per la cura della sordità rinogena.
Alle terapie termali si affiancano trattamenti collaterali quali fisioterapia, agopuntura e trattamenti estetici al laser, per la risoluzione di smagliature, lentiggini, acne, couperose, verruche, angiomi, nei, fibromi cutanei e per l’epilazione progressiva definitiva per uomo/donna.

Prezzi ed orari Terme di Salvarola

Orari ingresso Salvarola:

Aperti tutto l’anno dal lunedì al sabato.
Chiusura dal 15 dicembre al 15 gennaio.
Visitare la sezione “orari” per le fasce annuali sul sito www.termedisalvarola.it.

Listino prezzi Terme di Salvarola:

Per conoscere il listino prezzi dell’Hotel e centro termale in Via Salvarola, 131 – 41049 Sassuolo (Mo), Italy, contattare:
Tel: + 39 0536 987511
Fax: + 39 0536 873242
info@termesalvarola.it

Mappa e come arrivare alle Terme di Salvarola

Il modo più facile e pratico per arrivare alle Terme di Salvarola è raggiungere la città di Sassuolo, da dove si prosegue in auto o in taxi per i pochi chilometri che portano allo stabilimento.

Sassuolo si raggiunge:

  • in auto, da Modena e dalla Toscana (Abetone), percorrendo la statale del Brennero fino all’altezza di Fiorano e Maranello;
  • in treno ed in bus, utilizzando le linee del trasporto pubblico che collegano Sassuolo con il capoluogo di provincia. Sassuolo è infatti provvista di stazione sia del treno che dei bus.
Alberto
AlbertoTripadvisor
Leggi Tutto
Hotel impeccabile, nulla da dire. Buffet cena e colazione il cibo è straordinario. il personale è molto bravo e disponibile. Ho anche usufruito del percorso benessere del centro, veramente ottimo. Lo consiglio a tutti!
Marco
MarcoTripadvisor
Leggi Tutto
Finalmente riesco a ritagliarmi una giornata da passare alle terme. Tutto perfetto ho apprezzato in maniera particolare il percorso vascolare la doccia cromatica. Bellissima anche la location e l'Hotel. La mia esperienza è stata veramente positivissima, le consiglio a tutti!
Lucilla
LucillaTripadvisor
Leggi Tutto
Sono rimasta piacevolmente colpita dall'organizzazione e dalla puntualità. Il personale è cortese e competente. Ho trovato la struttura nel complesso pulita ed ordinata. Ottime, tornerò sicuramente anche il prossimo anno!
Vincenzo
VincenzoTripadvisor
Leggi Tutto
Effetto rilassante e benefico delle acque termali come bagno terapia. Personale squisito e gentile. Vere coccole con simpatia! Le terme di Salvarola sono fra le migliori del Nord Italia, vale davvero la pena di provarle !
Precedente
Successivo

Informazioni utili e suggerimenti

Già conosciute per le loro proprietà terapeutiche in epoca romana, le Terme di Salvarola sono state un importante meta di veri e propri pellegrinaggi nel Medioevo da parte di infermi in cerca di risanamento. Pare che la famosa Contessa di Toscana, Matilde di Canossa, sfruttasse ed apprezzasse gli effetti benefici di queste acque salubri.
Nel 1760 le acque di Salvarola guadagnano addirittura l’appellativo di “divine” ad opera del dottor Giambattista Moreali di Sassuolo che la prescriveva ai suoi pazienti soprattutto per fanghi e bagni, gettando le basi per la rinomanza che ha portato Salvarola fra le Terme più famose dell’Emilia.

Stabilimenti e Terme Libere in Emilia Romagna

Torna in alto

Acquista il tuo ingresso