Terme di Spezzano
Spezzano Albanese, si trova in provincia di Cosenza, adagiato su una collina a circa 320 m s.l.m e domina dalla sua altura la piana di Sibari e la valle dell’Esaro. Il paese è a circa 20 chilometri dal Monte Pollino e dai suoi bellissimi laghi e panorami.
Spezzano Albanese Terme è uno dei centri termali più conosciuti del Sud Italia, grazie alle numerose proprietà benefiche delle sue acque, note fin dall’antichità.
Spezzano ha una buona quantità di strutture ricettive, alberghi, agriturismi, affittacamere o b&b, ma in alta stagione è possibile avere qualche difficoltà nel trovare una sistemazione, per cui si consiglia di cercare anche nelle zone limitrofe come Tarsia, San Marco Argentano o Altomonte.
Offerte Terme di Spezzano
Proprietà delle acque Terme di Spezzano
Lo stabilimento termale di Spezzano Albanese, aperto tutto l’anno, si trova all’interno di un parco di 10 ettari non lontano dal litorale calbrese.
Le fonti delle Terme di Spezzano sgorgano alle pendici del colle Mataruffo, sulle sponde del fiume Esaro e le loro proprietà benefiche erano note fin dall’antichità. Solo nel 1922 ebbero il loro primo riconoscimento, in seguito ad alcune guarigioni.
Il primo stabilimento è sorto nei primi anni dell’Ottocento ed è stato poi ampliato e rinnovato nel corso degli anni fino ad arrivare ai giorni d’oggi. Attualmente dispone di strutture moderne e all’avanguardia che offrono oltre alle cure termali, percorsi di riabilitazione e trattamenti legati all’estetica e al benessere.
Il Club American Hotel è l’unica struttura alberghiera che affianca lo stabilimento e dispone di un ampio centro congressi, mentre il Centro Benessere Oriens offre trattamenti finalizzati al relax e alla bellezza che si avvalgono di antiche tecniche orientali (ayurveda e shiatsu) e di metodi innovativi come l’analisi corporea impedenzometria e il fotoringiovanimento della pelle.
All’interno del Parco Termale di Spezzano Albanese si trovano strutture all’avanguardia quali Spa & Resort e gli amanti del mare possono usufruire di un lido convenzionato con spiaggia di sabbia fine.
Trattamenti
I trattamenti e le cure termali sono indicate nei casi di: patologie del fegato, della pelle, dell’apparato digerente, locomotore, respiratorio, urinario, per le malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, artroreumatiche e ginecologiche.
Tra i principali trattamenti e le cure termali di Spezzano troviamo:
- aerosol
- bagni terapeutici
- docce gengivali e nasali
- fanghi
- humages
- idromassaggi
- inalazioni caldo-umide
- insufflazioni
- irrigazioni vaginali
- nebulizzazioni
- cure idropiniche
- piscina termale
- politzer crenoterapico
- ventilazioni polmonari
- consulenza medica
- ginnastica respiratoria
- massaggi e cosmesi termale
- chinesiterapia
- educazione alla salute
- fitness
- idrochinesiterapia
- medicina estetica
- programmi antistress
- riabilitazione terapie fisiche
I servizi
Cure praticate convenzionate:
- Fanghi
- Balneoterapia
- Cure Inalatorie (Aereosol/Humage-Inalazioni/Nebulizzazioni)
- Cure Idropiniche
- Insufflazioni Endotimpaniche
Ambulatori:
- Specialisti in medicina termale
- Centro diagnostico
- Ambulatorio di otorinolaringoiatra
- Esami Audiometrici
- Urologia
- Ecografia Chirurgica
Altri servizi:
- Piscina estiva di 600 mq di acqua termale ricca di sali minerali con tre differenti profondità
- lettini
- ombrelloni
- parcheggio gratuito
- Spa
- Centro Benessere
- Parco Termale
- Animazione adulti e bambini
Stabilimento Terme di Spezzano
Le acque termali fuoriescono a una temperatura costante di 22 gradi C da due differenti sorgenti:
- Fonte Acqua delle Grazie
- Fonte Thurio
La composizione delle acque provenienti dalla fonte delle Grazie è cloruro-sodica-ipotonica, mentre la composizione delle acque della Fonte Thurio è salso-bromo-iodica e viene usata quest’ultima per vari trattamenti riabilitativi e rigeneranti.
Prezzi ed orari Terme di Spezzano
Terme di Spezzano orari e listino prezzi:
Terme aperte tutto l’anno.
Cure inalatorie: da lunedi a sabato dalle 09.00 alle 11.00.
Insufflazioni endotimpaniche: da lunedi a venerdi dalle 09.00 alle 10.00.
Piscine aperte in Luglio e Agosto dalle 10.00 alle 18.30.
Per avere maggiori informazioni sugli orari e i prezzi delle Terme di Spezzano consigliamo di rivolgersi direttamente al centro:
tel: +39 0981 1904854 – fax : +39 0984 1806017
mail: termedispezzano@libero.it
Per info specifiche sulle cure termali si consiglia: infocuretermalidispezzano@gmail.com
Mappa e come arrivare alle Terme di Spezzano
Lo stabilimento termale Terme di Spezzano e la zona in generale è ben collegata con quasi tutti i mezzi.
- In treno: Linea Ferroviaria Sibari-Cosenza, stazione di arrivo Spezzano Albanese Terme.
- In aereo: Aeroporto Internazionale Sant’Eufemia di Lamezia Terme, situato a 114 chilometri. Aeroporto San’Anna di Crotone, situato a 42 Km. Aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria, situato a 240 chilometri.
- In auto: Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscire a Tarsia Nord, prendere la SS 283, poi la SS 19 direzione Spezzano Albanese Terme.
- In autobus: ci sono collegamenti diretti da numerose città: Roma, Milano, Firenze, Rimini, Taranto, Messina, Urbino
Informazioni utili e suggerimenti
Spezzano Albanese è una comunità arbëresh, ovvero una minoranza etnico linguistica, originaria dell’Albania e della Grecia, che giunse in queste zone per sfuggire alle persecuzioni dei turchi che avevano invaso le loro terre. Fino ad oggi la comunità arbëresh è riuscita a tramandare tradizioni, costumi e gastronomia del popolo albanese in questa parte d’Italia.
In realtà la zona vanta origini ben più antiche, infatti popolazioni italiche precedenti avevano scelto le zone di Spezzano come sede di un importante insediamento abitativo e militare grazie alla sua naturale posizione strategica.
Nella zona archeologica di Torre Mordillo sono ancora visibili i resti di queste fortificazioni e dell’abitato, poi distrutto con l’arrivo dei Sibariti.