Stabilimenti e Terme Libere in Lombardia
La regione Lombardia ha un grande patrimonio termale, conta bem 15 sorgenti termali ed oltre 25 stabilimenti, posizionandosi di fatto come una delle regioni più importanti in tema di benessere e termalismo.
Quando si pensa alle terme della Lombardia vengono subito in mente le Terme di Bormio e le Terme di Sirmione, in virtù anche della fama delle stesse località a livello turistico. La regione invece ha moltissimo da offrire in argomento di termalismo, con una straordinaria varietà di acque, da quelle magnesiache a quelle sulfuree, salso-bromoiodiche o calciche, impiegate nella balneoterapia, fangoterapia o nelle terapie idropiniche.
Meritano certamente di essere citate le terme di Bormio, con ben 4 stabilimenti e le terme libere delle Pozze di San Leonardo (così chiamate in onore del più celebre Leonardo Da Vinci), gli stabilimenti Catullo e Virgilio di Sirmione, e le più moderne Terme QC di San Pellegrino. Particolarmente interessanti inoltre le terme della provincia di Pavia, con gli stabilimenti di Salice, Rivazzano e Mirandolo, e quelle della provincia di Bergamo, San Pellegrino, Bracca e Sant’Ombono.
Terme di Sirmione
Nella splendida cittadina di Sirmione, sulle rive del Lago di Garda, le Terme di Sirmione uniscono due centri termali, le Terme Virgilio e le Terme Catullo, ed il Centro Benessere Termale Aquaria. Le acque termali sono minerali, solfureo-salso-bromo-iodica ipertermale, vengono alimentate dalla sorgente Boiola. Per la loro particolare composizione, le acque termali di Sirmione sono indicate nel trattamento di malattie otorinolaringoiatriche, delle vie respiratorie, circolatorie, reumatiche, ginecologiche e dermatologiche.
Terme di Bormio
La città di Bormio, celebre per gli sport invernali, è anche una straordinaria meta per gli amanti delle terme. La città ospita infatti ben tra stabilimenti termali : QC Terme Bagni Nuovi, a soli 5 minuti dal centro della città, QC Terme Bagni Vecchi, con i meravigliosi antichi bagni romani con vista panoramica sul Parco Nazionale dello Stelvio e le bellissime Terme di Bormio. Oltre agli stabilimenti termali, Bormio ospita anche le bellissime Vasche di Leonardo, terme libere poste lungo la strada che da Bormio conduce a Livigno.
QC Terme Milano
In centro a Milano, in prossimità della fermata della metro Porta Romana, QC Terme Milano sono una vera oasi di benessere e relax… Immerse in un grande parco e protette dalle antiche mura spagnole, queste terme offrono la possibilità di un’esperienza di benessere unica, piscine esterne con acqua a 36°C, SPA con sauna, biosauna ricreata all’interno di un tram storico, bagno turco, grotta del sale, sale relax e zona per massaggi e trattamenti benessere.
Monticello SPA
Bellissimo parco termale a metà strada tra Monza e lecco, Monticello SPA unisce benessere, relax e fitness in una unica incredibile struttura. Numerose piscine, interne ed esterne, una piscina di acqua salina, saune, bagni turchi, aree relax, SPA per massaggi e trattamenti benessere, ed un’area fitness dove seguire corsi innovativi. Preziosa novità, le cerimonie del benessere, con esperti maestri che vi guideranno in un’esperienza di relax unica nel suo genere.
Terme di Boario
Le Terme di Boario sono uno dei parchi termali più belli ed importanti della Lombardia. Completamente immerso nel verde, circondato da un grande parco secolare di oltre 130.000 metri quadri, questo stabilimento termale dispone di spa, centro benessere, piscina esterna con idromassaggio, sauna finlandese, bagno turco, bagno mediterraneo, docce emozionali, percorso Kneipp, cascata di ghiaccio, area relax, stanza del sale, e di un elegante hotel con ristorante.