Monte Grimano Terme
La località termale di Acquasanta si trova nella parte meridionale della regione Marche, in provincia di Ascoli Piceno, a breve distanza dal confine con l’Abruzzo. La cittadina di Acquasanta dista circa una ventina di chilometri dal capoluogo di provincia, una cinquantina dalla costa adriatica e poco più di trenta dalla rinomata città di Norcia.
Acquasanta sorge nella valle del fiume Tronto, che scorre incastonato fra i gruppi montuosi dei Monti Sibillini e dei Monti della Laga, in un ambiente attorniato da alte cime e boschi di castagni plurisecolari, nonostante il centro termale si trovi a meno di quattrocento metri di altitudine, la sensazione è quella di essere in montagna.
Il carattere montuoso del suo comprensorio fa di Acquasanta il centro principale della Comunità Montana del Tronto.
Acquasanta terme è una località turistica ricca di storia e il suo legame con le terme inizia da molto lontano. La storia delle terme di Acquasanta è legata alla costruzione della via consolare Salaria, che i Romani utilizzavano per approvvigionare l’Urbe con il sale che si procuravano nei porti sull’Adriatico. E’ grazie alla collocazione su questa importante via di comunicazione che Acquasanta inizia a prosperare, dato che commercianti, soldati ed altri viandanti si fermavano lungo il tragitto a ritemprarsi con le acque termali in questo luogo che veniva per questo chiamato appunto “Ad aquas”.
Un vero e proprio stabilimento termale esiste in epoca moderna dal 1851, mentre nel 1910 Acquasanta viene menzionata nell’opera letteraria “Fonti per la storia d’Italia”.
Offerte Monte Grimano Terme
Proprietà delle acque Monte Grimano Terme
Le terme di Monte Grimano sono alimentate da ben tre tipologie diverse di acque termali:
- acqua termale alcalina: la quale possiede un elevato contenuto di bicarbonato che conferisce una notevole azione diuretica e anche leggermente lassativa. Viene indicata per la cura della calcolosi renale ed epatica, oltre che per le patologie croniche dell’apparato digerente.
- acqua termale salso-bromo-iodica: che contiene una forte quantità di cloruro di sodio, litio, bromo, iodio, magnesio, ed è utile in caso di patologie croniche e recidivanti o anche post-traumatiche relative a malattie osteo-arto-muscolari e dello scheletro, così come in caso di esiti di interventi chirurgici.
- acqua termale sulfurea: l’elemento prevalente in sospensione è lo zolfo, ma è tuttavia ricca anche di calcio e di ferro, Viene utilizzata per la cura di malattie della pelle, sordità rinogena ed affezioni del sistema respiratorio quali sinusiti, faringiti e simili.
Trattamenti
Lo stabilimento termale di Villa Carlo offre un’ampia gamma dei più moderni trattamenti benessere oltre ai più tradizionali trattamenti curativi.
Trattamenti curativi
- Cure Idropiniche
- Aerosol
- Nebulizzazioni
- Docce nasali
- Irrigazioni nasali
- Insufflazioni endotimpaniche
- Fangoterapia
- Bagni
Trattamenti benessere
- Massaggi
- Cataplasma
- Bendaggi
- Peeling
- Vinoterapia
- Cioccolatoterapia
- Rosaterapia
- Caffèterapia
- Fango estetico
- Depilazione
- Pedicure curativo
- Manicure
- Solarium
- Sauna
- Bagno turco
Stabilimento Monte Grimano Terme
Lo stabilimento termale di Monte Grimano Terme “Villa Carlo” si propone come centro salute Spa&Resort di lusso, grazie all’impianto curativo e benessere annesso ad una struttura alberghiera a quattro stelle. Rientra infatti all’interno del circuito “Charme & Relax – Alberghi di fascino”, a sottolineare l’alto livello qualitativo della proposta termale e ricettiva di questa struttura.
Prezzi ed orari Monte Grimano Terme
Orari ingresso di Monte Grimano Terme:
L’accesso alla SPA per chi non soggiorna in hotel richiede la prenotazione.
Orario di apertura: 9:00 – 19:30
Listino prezzi Monte Grimano Terme:
Per conoscere i prezzi e saperne di più dello stabilimento e dell’Hotel “La salute” di Monte Grimano Terme Via Dante Alighieri 20 – 61010 Monte Grimano Terme (PU) contattare 0541 970126
Mappa e come arrivare a Monte Grimano Terme
L’auto è il mezzo sicuramente preferibile per raggiungere la località termale di Monte Grimano data la scarsità di trasporti pubblici. Il percorso più ottimale per raggiungere la cittaina è imboccando la Provinciale 2, unica via di comunicazione di una certa importanza che passa per Monte Grimano. La si può prendere, partendo dalla Riviera Romagnola, di preferenza da Cattolica ma anche da Riccione, mentre nel’entroterra confluisce nella Statale 687, diramazione della Statale 73 bis Bocca Trabaria.
Coi mezzi pubblici, anche se il tragitto diventa piuttosto impegnativo, si consiglia di scendere alla stazione dei treni di Cattolica per poi prendere il bus fino a Montegrimano, con il servizio di linea effettuato dalla Adriabus.
Informazioni utili e suggerimenti
Chi predilige abbinare itinerari d’arte e cultura alle terme, potrà prendere come riferimento principale, nei dintorni di Monte Grimano, la suggestiva città di Urbino, famosa in primo luogo per lo splendido Palazzo Ducale progettato dal Laurana, ma anche, per la quantità di dipinti di grandi maestri dell’arte che la città conserva nei suoi musei principali, soprattutto la Galleria nazionale delle Marche, che ospita opere di Raffaello, Tiziano, Paolo Uccello e Piero della Francesca.
Chi invece predilige il divertimento ed un’atmosfera più frizzante e festaiola, può dirigersi verso la famosa Riviera Romagnola, dove si trovano le spiagge assolate e le decine di locali notturni e discoteche, come a Riccione, Rimini e Gabicce Mare.
Fra le attrazioni per lo svago ed il tempo libero si segnalano anche l’escursione presso la Rocca del Titano, un luogo simbolo della Repubblica di San Marino e ottimo punto panoramico sul circostante territorio romagnolo, ed il circuito di Misano Adriatica, dove è possibile cimentarsi alla guida di auto Gran Turismo o di moto.
Stabilimenti e Terme Libere nelle Marche