Terme Széchenyi
Le terme di Széchenyi o Bagni termali Széchenyi, sono una delle più belle, grandi e famose stazioni termali ungheresi e si trovano all’interno del Parco Vàrosliget alle porte della città.
Il punto di forza delle Terme di Széchenyi sono le sue enormi piscine riscaldate all’aperto in cui ci si può rilassare in ogni giorno e stagione dell’anno Inverno compreso, poiché l’acqua all’interno delle vasche è veramente calda.
Una curiosità legata a questi bagni che fa sempre molto sorridere i turisti è la presenza di una piccola area ludica presente in piscina: una grande lastra di marmo a forma di scacchiera nel quale concedersi lunghe partite a scacchi mentre si è a mollo in questa caldissima acqua.
Stabilimento termale Széchenyi
Complesso termale Bagni termali Széchenyi comprende: 21 vasche (esterne e coperte) e con un piccolo biglietti d’ingresso è possibile accedere a tutte le piscine e aree benessere dello stabilimento che comprende sauna, bagni di vapore e attività fisiche come acqua gym. Le piscine hanno temperature variabili fra di loro: le più fredde sono ad una temperatura di 18 gradi, ma ce ne sono alcune che sono, invece, a 20 gradi e altre molto più calde che raggiungono addirittura la temperatura di 40 gradi.
Lo stabilimento di per sé è veramente molto bello e pieno di opere di grande valore sia storico architettonico che culturale, è possibile ammirare nel centro ungherese le splendide piastrelle della celebre manifattura di porcellana Zsolnay, che decorano diversi ambienti delle terme, ma anche, una pittoresca cupola decorata con mosaici artistici realizzati da Miksa Ròth seguendo i disegni di Vajda Zsigmond. Sono presenti anche molte statue di acclamati artisti locali come Géza Maròtio, Ferenc Medgyessy, Dezso Lànyi,Gyorgy Vastaghe Bezerédi Gyula.
Offerte Terme Széchenyi
Orari Terme Széchenyi
Le terme Széchenyi sono aperti tutti i giorni fatta eccezione per le festività dalle ore 6:00 alle 22:00. Solo in alcune giornate particolari c’è la possibilità che lo stabilimento rimanga aperto anche la sera oltre l’orario indicato.
Costi e modalità di ingresso Terme Széchenyi
All’ingresso dello stabilimento di Szechenyi è presente la biglietteria. I costi d’ingresso generalmente variano in base alla tipologia di biglietto (pomeridiano, mattina, giornaliero, uso cabina, uso armadietto, con o senza noleggio asciugamano e ciabatte). In linea di massima il biglietto d’ingresso costa intorno ai 16-18 euro a persona.
Come arrivare alle Terme di Széchenyi
Lo stabilimento termale di Széchenyi è raggiungibile attraverso il bus 72 alla fermata Széchenyi furdo M oppure si può anche in alternativa usare la metropolitana linea M1 e scendere all’omonima fermata.
Lo stabilimento termale di Széchenyi è raggiungibile attraverso il bus 72 alla fermata Széchenyi furdo M oppure si può anche in alternativa usare la metropolitana linea M1 e scendere all’omonima fermata.
Terme di Széchenyi : le opinioni dei viaggiatori
Terme di Széchenyi : info e suggerimenti utili
Se avete la possibilità acquistate il biglietto d’ingresso online per lo stabilimento di Szechenyi, sarebbe la soluzione migliore, così da potete pure risparmiarvi la fila che data la molta affluenza tal volta può diventare molto spiacevole; oppure potete chiedere al proprio hotel se convenzionato (lo sono quasi tutti) e acquistare il biglietto d’ingresso per le terme direttamente tramite loro.
Altra importante raccomandazione è quella di portare con voi l’occorrente per fare il bagno in piscina, costume, ciabatte e accappatoio/asciugamano (necessarie anche le cuffie se volete nuotare), è possibile noleggiare l’attrezzatura anche all’ingresso dello stabile, ma lo sconsigliamo poiché i prezzi per i servizi aggiuntivi sono notevolmente onerosi. Una precisazione dovuta è che il centro termale di Széchenyi essendo molto famoso in Ungheria, è sempre molto affollato, dunque se non amate questa caratteristica, vi consigliamo di scegliere un altro stabilimento più piccolo che di norma sono molto meno affollati.