La Sardegna oltre ad essere una delle più belle isole d’Europa, con coste meravigliose e un entroterra con meravigliosi paesaggi collinari agricoli, è anche un’interessante meta termale.
Nell’isola, a differenza di altre regioni Italiane, le terme sono perfettamente armonizzate all’interno dell’ambiente naturale e paesaggistico pre-esistente: gli stabilimenti rispettano la bellezza del contesto fatta da monumenti antichissimi e natura selvaggia.
Esempio di questa straordinaria bellezza sono le Terme di Sardara, le quali all’interno della loro struttura termale mantengono integralmente intatto un nuraghe, una tipica costruzione a forma conica simbolo della civiltà nuragica da cui discendono i sardi.
Le Terme di Fordongianus, sono un altro esempio di questa commistione fra terme e territorio sardo, infatti, questa località termale è famosa per il fatto che permette ai suoi ospiti di immergersi nell’acqua calda all’interno dell’area archeologica della citta romana.
La regione Sardegna presenta alcune bellissime località termali: Sardara , Benetutti e Fordongianus, tutti collocati curiosamente nell’entroterra, nonostante il vastissimo sviluppo costiero di questa isola.
Terme di Sardara
A soli 30 km dalla costa del golfo di Oristano, le Terme di Sardara sono tra le più importanti della Sardegna. Le acque hanno una temperatura compresa tra i 45 e i 60°C e sono consigliate per il loro effetto eudermico e stimolante della microcircolazione.
Terme S. Saturnino
Le Terme di San Saturnino si trovano ai piedi dell’altopiano del Goceano, nella provincia di Sassari. Le fonti termali erano note sin dai tempi più antichi. Le acque sono consigliate per la cura di malattie reumatiche, dermatologiche e osteoarticolari.
Terme di Fordongianus
Collocate nella regione storica del Barigadu, in prossimità di uno dei siti archeologici più importanti della Sardegna, le terme di Fordongianus sono alimentate da acque ipertermali ricche di zolfo. A pochi minuti dal parco termale si trovano inoltre le terme libere.
Terme Libere Fordongianus
Le terme libere di Fordongianus sorgono ai piedi dell’omonimo sito archeologico. Lungo la riva del fiume sgorgano naturalmente acque termali ricche di proprietà benefiche e curative.