Terme libere isola di Vulcano

Tra le Isole Eolie, quella di Vulcano è sicuramente tra le più conosciute e sicuramente più particolari. Nel comune di Lipari, l’isola si estende su una superficie di 21km. In antichità l’isola era chiamata Therasia, in seguito Hiera, consacrata al dio Vulcano, secondo la mitologia greca, quest’isola sarebbe stata la Fucina di Efesto, il dio del fuoco.

L’isola è, in effetti, un vulcano.

Oggi le acque termali ed i fanghi da esse originati, sono una preziosa risorsa, apprezzati per le loro proprietà benefiche e curative,le acque sono molto calde e ricche di zolfo, sono particolarmente indicate nel trattamento di dolori articolari, problemi della pelle, problemi respiratori, le fangoterapie sono consigliate per la cura di osteoartrosi, reumatismi, lussazioni, stiramenti e fratture.

Le acque termali di Vulcano sono solfuree-salso-bromo-iodiche, debolmente radioattive.

Offerte Terme Libere isola di Vulcano

Booking.com

Terme Libere di Vulcano

Si distinguono tre zone : la pozza dei fanghi, il mare caldo e le fumarole. Fino a qualche anno fa l’intera area era ad ingresso libero, oggi, per garantire pulizia e sicurezza, è previsto un piccolo contributo per l’ingresso, inoltre l’apertura va da metà Aprile a metà Settembre.

Proprietà delle acque Terme Libere di Vulcano

Solfuree,salso,bromo,iodiche, debolmente radioattive. La temperatura delle acque alla sorgente termale è compresa tra i 40 e gli 80°C. Effetti benefici sulla pelle, sull’apparato respiratorio e locomotore.

Mappa e come arrivare alle Terme Libere di Vulcano

L’isola di Vulcano è raggiungibile in traghetto con partenze da Milazzo, Reggio Calabria e Messina o in aliscafo da Napoli.

Francesca
FrancescaTripadvisor
Leggi Tutto
Dal porto dell’Isola di Vulcano con una breve passeggiata si arriva alle pozze sulfuree delle terme. Ci si immerge in una crema ribollente, calda ma non tanto da ustionare, se si sta attenti. Dentro queste primitive piscine corpi ricoperti di un fanghetto che profuma di benessere, guarisce tanti malanni.
Carmelo
CarmeloTripadvisor
Leggi Tutto
Il sito si compone di 5 vasche alimentate tutte dalla stessa sorgente. Ve ne sono 4 ravvicinate piú piccole ed 1 molto piú grande a distanza di 50 m alimentata da un antico acquedotto. Nelle prime quattro l’ acqua è piú calda, in quanto deve fare meno strada, mentre nella piú lontana la temperatura è minore (sempre sui 25 gradi minimi). In generale consiglio l esperienza a tutti.
Precedente
Successivo

Informazioni utili e suggerimenti

La bellezza e la particolarità di questo luogo sono sicuramente rappresentate dal fatto che si tratti di un’isola, un’isola vulcanica per la precisione. Dai laghetti termali le acque calde regalano la possibilità di un bagno rigenerante e di fanghi benefici con una vista mozzafiato sulle acque turchesi del Mar Tirreno, un’esperienza unica!

Stabilimenti e Terme Libere in Sicilia

Torna in alto

Acquista il tuo ingresso