Parco dei Molini Bagno Vignoli

Una delle mete più caratteristiche della Toscana per le terme è quella dei bagni liberi nei laghetti gratuiti del parco dei Mulini. Fare il bagno in queste acque è un esperienza molto particolare, nel Parco dei Molini a Bagno Vignoli scorre un acqua veramente salutare e ottima per la pelle e la cura di molte patologie. Per chi visita questa bellissima località termale, onde evitare di rimanerci male è bene ricordare che l’acqua in cui farete il bagno è notevolmente meno calda rispetto a quella utilizzata dagli stabilimenti termali, per la semplice ragione che essa percorre un tragitto dentro delle condotte di canalizzate a cielo aperto, e questo fa ovviamente disperdere calore.
Rispetto alle acque degli stabilimenti è dunque tiepida, ed è quindi consigliato fare i bagni nelle terme libere a Bagno Vigoni preferibilmente in estate.

Offerte Terme Libere Parco dei Molini Bagno Vignoni

Booking.com

Terme Libere Parco dei Molini Bagno Vignoni

Il primo consiglio per i bagni gratuiti a Bagno Vignoni riguarda l’effettiva balneabilità dei laghetti di raccolta delle acque: se volete fare il bagno, dovete sapere che, dal 2010, la balneazione è vietata, e rischiate una multa da 25 a 500 €. Le terme libere, per quanto suggestive, rischiano quindi di trasformarsi in terme molto costose, a meno che non decidiate di arrischiarvi verso il tramonto o in notturna, quando il pericolo di una multa si abbassa notevolmente.
Mentre scendete alle piscine per i bagni liberi, non perdete lo spettacolo offerto dal Parco dei Mulini: anche se è solo un contorno della vostra gita termale, gli antichi mulini ancora oggi visibili, le complesse canalizzazioni e le concrezioni calcaree generate dall’acqua termale rappresentano comunque un interessante sfondo per questo tipo di escursione.
Il Parco dei Molini di Bagni Vignoli forma una stupenda vasca naturale su un panorama agricolo molto suggestivo soprattutto da visitare al tramonto.
Per quanto riguarda il parcheggio, nei giorni di maggior affluenza sarà abbastanza difficile trovare parcheggio nello spiazzo alle spalle della piazza centrale, con la vasca di Santa Caterina. Conviene piuttosto parcheggiare lungo la strada prima dell’ingresso nel paese, nei pressi dell’incrocio con la Via Cassia, e farsi qualche centinaio di metri a piedi.

Mappa e come arrivare alle Terme Libere di Bagno Vignoni

Per raggiungere le vasche di raccolta delle acque termali Parco dei Molini, dirigetevi verso l’abitato di Bagno Vignoni sull’apposita strada che si stacca dalla via Cassia. A questo punto ci sono due alternative:

  • Arrivare sino all’interno del borgo, per poi raggiungere lo stabilimento Posta Marcucci. Di fronte allo stabilimento potete scorgere il complesso sistema di canalizzazioni del Parco dei Mulini, che conduce l’acqua di risulta degli stabilimenti fino alla vasca ai piedi della scarpata. Se siete disposti ad usare mani e piedi, potete scalare per il ripido pendio ricco di concrezioni calcaree formate negli anni dall’acqua termale;
  • In alternativa, per giungere Parco dei Molini è necessario staccarsi dalla strada asfaltata per prendere il viottolo sterrato, sulla sinistra, che scende verso il fiume Orcia. Dopo circa trecento metri, trovate sula vostra destra la piscina dei bagni liberi.
Paolo
PaoloTripadvisor
Leggi Tutto
Parco dei Mulini è sicuramente da vedere. E’ composto da quattro mulini e dei corsi d acqua sfruttata come sorgente termale, infatti nei ruscelli iniziali l acqua è davvero limpida e caldissima. Percorrendo un sentiero ci sono le cascate e si può fare il bagno.
Vincenzo
VincenzoTripadvisor
Leggi Tutto
Bellissime e molto particolari, mi permetterei addirittura di definirle uniche nel loro genere, il posto molto frequentato e accessibile. Scoperte un po’ per caso visto mentre stavamo cercando una zona termale naturale…
Marcella
MarcellaTripadvisor
Leggi Tutto
Primi di maggio.. visitare i Mulini è stato fantastico.. guardare ed ammirare come gli antichi utilizzavano l’acqua. Fate un percorso in discesa e vi ritrovate difronte ad una vasca che raccoglie l’acqua proveniente dalle terme. Anche il borgo, piccolo ma bellissimo con ristoranti per tutte le tasche.
Fabiana
FabianaTripadvisor
Leggi Tutto
E’ difficile trovare le parole giuste per recensire un luogo come Bagno Vignoni con il suo borgo e il Parco dei Molini,definirei come luogo incantato, una vera perla nella Val d’Orcia,e la cosa migliore da fare è andare a visitarlo.
Joey
JoeyTripadvisor
Leggi Tutto
Posto molto carino che merita una passeggiata se siete nelle vicinanze (Pienza, S. Quirico). Bellissima la vista
Precedente
Successivo

Informazioni utili e suggerimenti

Bagno Vignoni presenta almeno due interessanti curiosità a livello di terme libere.
La prima, riguarda la celeberrima vasca nella piazza centrale del paese. Prima di essere chiusa all’utilizzo per motivi di decoro, infatti, essa era accessibile gratuitamente a tutti i visitatori, allo stesso modo di ogni altra piscina in cui è possibile fare le terme libere. Ed è in essa, infatti, che la stessa Caterina da Siena, patrona d’Italia, veniva dalla sua città natale ad immergersi per “mortificare la carne” tramite l’acqua bollente di questa sorgente (anche se a noi sembra piuttosto un piacere che una mortificazione!).
La seconda riguarda una curiosa modalità di bagni gratuiti messa in atto da alcuni visitatori più “estrosi”: per sfruttare gratuitamente un’acqua più calda di quella che arriva nella grande vasca rettangolare ad accesso libero, alcuni turisti si bagnano infatti, talvolta, direttamente all’interno delle condotte che portano l’acqua dagli stabilimenti alla pozza del parco dei Mulini.

Stabilimenti e Terme Libere in Toscana

Stabilimenti e Terme Libere in Toscana

Torna in alto

Acquista il tuo ingresso