Terme di Rabbi
Le Terme di Rabbi si trovano non a caso in Val di Rabbi nel comune di San Bernardo, in provincia di Trento, non lontane dalla Val di Sole e a poca distanza da Malè. La Val di Rabbi è uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici del Trentino Alto Adige, la vallata è attraversata dalle limpide acque del torrente Rabbies e fa parte del territorio del Parco Nazionale dello Stelvio. Distesa sulle pendici montane ad un’altitudine che va dagli 800 ai 1440 m sopra il livello del mare, si contraddistingue fra tutte le valli per il pittoresco paesaggio alpino.
Proprio in questa cornice paradisiaca sorge lo stabilimento termale di Rabbi, che con i suoi 1195 m di altitudine si colloca proprio al cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Un antica e imponente struttura dal grande valore architettonico accoglie uno degli stabilimenti termali più eleganti e all’avanguardia di tutta la regione.
Offerte Terme di Rabbi
Proprietà delle acque Terme di Rabbi
L’acqua dell’Antica Fonte delle Terme di Rabbi è classificata come bicarbonato-alcalino-ferruginosa carbonica e sgorga a una temperatura di 9°C. Si tratta di un’acqua mediominerale con altissimo contenuto di anidride carbonica. Grazie proprio all’alta concentrazione di anidride carbonica presente nelle acque i numerosi elementi minerali si mantengono intatti e ne rafforza gli effetti curativi e medicamentosi
Le indicazioni terapeutiche
Le indicazioni terapeutiche dell’acqua termale di Rabbi sono:
- disturbi circolatori
- patologie dell’apparato digerente
- patologie dell’apparato locomotore
- patologie dell’apparato respiratorio
Stabilimento termale Terme di Rabbi
Lo stabilimento termale di Rabbi si trova a 1195 m d’altitudine al centro del Parco Nazionale dello Stelvio in una zona tranquilla e soleggiata. L’antico edificio che ospita lo stabilimento termale è una struttura accogliente e raffinata, dotata di spazi interni moderni e all’avanguardia.
Di fronte allo stabilimento si trova il Grand Hotel Rabbi, parte integrante del complesso termale, che offre convenzioni con le terme e una cucina con particolari attenti anche all’estetica e alla salute.
Lo stabilimento si suddivide in tre zone curative principali:
- zona per le cure idropiniche e per la balneoterapia
- zona per la cura dei disturbi reumatici e della circolazione
- la piscina termale utilizzata per le “passeggiate terapeutiche”
Tra le più recenti proposte di estetica troviamo il percorso flebologico, utilizzato per il trattamento della cellulite: si tratta di iniezioni sottocutanee di anidride carbonica ricavata dall’acqua termale.
I trattamenti
I trattamenti effettuati all’interno della struttura benessere delle Terme di Rabbi sono i seguenti:
- aerosol
- inalazioni
- docce nasali micronizzate
- cure idropiniche
- bagni terapeutici
- idromassaggi
- percorsi vascolari
- percorso flebologico
- impacchi di torba
- trattamenti estetici con l’esclusiva linea cosmetica “Ferrum C” a base di acqua termale ed erbe di montagna.
- cosmesi
- massaggi
- medicina estetica
- programmi antistress
- fitness
- training autogeno
- esercizi respiratori
- fisioterapia
- elettroionoterapia
- laser
- magnetoterapia
- TENS
- radarterapia
- ultrasuoni
- fototerapia nelle dermatopatie
- visite ed esami medici
I servizi
La struttura termale di Rabbi offre anche una molteplicità di servizi ai suoi clienti come: zone per l’allattamento e il cambio dei bebè, consulenze specifiche, vasche per la idroterapia, spazi appositi per la cosmesi e anche un angolo tisane, nel quale i clienti possono sorseggiare comodamente seduti una bevanda calda tra un trattamento e l’altro.
Prezzi ed orari Terme di Rabbi
Orari Maggio, Giugno e Settembre:
LUNEDI-VENERDI: 08.30-12.00 e 16.00-20.00
SABATO: 08.30-12.00 e 16.00-19.00
Orari Luglio e Agosto:
LUNEDI-VENERDI: 08.30-12.30 e 15.30-20.00
SABATO: 08.30-12.30 e 15.30-19.00
DOMENICA: 17.00-19.00
Mappa e come arrivare alle Terme di Rabbi
In auto: La Val di Rabbi si trova a circa 40 Km dall’autostrada A22 del Brennero, l’uscita da utilizzare è quella di S. Michele all’ Adige, poi si svolta a destra prendendo la SS43 della Valle di Non e successivamente la SS42 del Tonale. Un Km prima dell’abitato di Malè, a Terzolas, si gira a destra e si imbocca la Val di Rabbi.
Per raggiungere i Bagni di Rabbi, basta salire da Malè per circa 12 chilometri, lo scenario in cui ci si imbatte percorrendo la strada è estremamente suggestivo: boschi, pascoli, torrenti e masi isolati con sullo sfondo la grandiosità dei ghiacciai del Cadevale.
In treno: Le principali linee ferroviarie per raggiungere la città di Trento sono quelle di:
- Verona – Trento; Roma
- Bologna – Verona – Trento;
- Venezia – Verona – Trento;
- Brennero – Trento.
A circa 200 m dalla stazione di Trento, si raggiunge la stazione del trenino dolomiti express che arriva fino alla città di Malè e da qui è possibile usufruire di un servizio di pullman collega tutta la Val di Rabbi.
Informazioni utili e suggerimenti
La storia delle Terme di Rabbi ha radici profonde e antiche, tutto incominciò nel ‘600 quando il Trentino apparteneva ancora all’Austria, e la località di Rabbi divenne una prestigiosa stazione termale frequentata abbondantemente dalla corte di Vienna.
L’acqua termale ferruginosa, allora usufruibile all’interno del “Casone dei Bagni”, divenne un vero e proprio “elisir di lunga vita” grazie proprio alle sue eccezionali proprietà mediche soprattutto contro i disturbi della digestione, contro le affezioni reumatiche e nei disturbi della circolazione.
Nel 1869 il “Casone” fu trasformato in uno stabilimento più grande e funzionale attorno al quale sorsero hotel, negozi e caffè.
Immagini Terme di Rabbi